La nostra missione

La CIFC è la voce dei familiari assistenti a livello nazionale e quindi ascolta le loro esigenze. Vogliamo che tutti i familiari assistenti in Svizzera siano rappresentati a livello nazionale.  Grazie a la CIFC, i familiari assistenti hanno voce in capitolo a livello nazionale, indipendentemente dal sesso, dal fatto che lavorino o meno, dall’età, dallo status o dallo stato di salute della persona di cui si prendono cura.

Nel 2024, i membri del CIFC hanno adottato le seguenti linee guida strategiche :

1

POLITICA – La CIFC è attiva a livello politico nazionale. Rappresenta gli interessi degli assistenti familiari e degli assistenti informali.

2

RETE ESTERNA – La CIFC sta lavorando per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’assistenza informale e sulle sfide che essa comporta.

3

ORGANIZZAZIONE OMBRELLO – La CIFC lavora per sviluppare una comprensione comune tra i suoi membri e svolge un ruolo di coordinamento e facilitazione tra i membri.

Statuti

La CIFC è un’associazione senza scopo di lucro ai sensi dell’articolo 60 e seguenti del Codice civile svizzero. Non persegue alcuno scopo commerciale e non cerca di realizzare un profitto.

La CIFC è un’associazione politicamente e confessionalmente neutrale.

Gli Statuti sono stati rivisti e adottati dall’Assemblea generale di Berna l’11 marzo 2024 (disponibile solo in francese e tedesco).