La rete della CIFC
Diamo voce ai familiari assistenti
in Svizzera
Su di noi
L’associazione federativa “Comunità di interesse Familiari curanti” (CIFC) è stata fondata il 29 maggio 2019 per dare voce ai familiari assistenti in Svizzera, per comunicare le loro preoccupazioni al mondo politico e per rappresentare i loro interessi a livello nazionale.
La CIFC ha decine di membri collettivi. Il suo lavoro si basa sull’ampia rete dei suoi membri.
La nostra missione
La CIFC è la voce dei familiari assistenti a livello nazionale e quindi ascolta le loro esigenze. Vogliamo che tutti i familiari assistenti in Svizzera siano rappresentati a livello nazionale. Grazie a la CIFC, i familiari assistenti hanno voce in capitolo a livello nazionale, indipendentemente dal sesso, dal fatto che lavorino o meno, dall’età, dallo status o dallo stato di salute della persona di cui si prendono cura.
Per il suo primo anno di esistenza, la CIFC si è prefissato le seguenti missioni :
1
Assicurare lo scambio tra i suoi membri sul tema dei familiari assistenti.
2
Essere un punto di contatto competente per tutte le questioni e le domande riguardanti i familiari assistenti in Svizzera.
3
Dimostrare la leadership a livello nazionale sulle questioni relative ai familiari assistenti.
Ultime attualità
Un chiarimento dell’UFAS : il finanziamento delle cure ai bambini gravemente malati è garantito
In un comunicato stampa, l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali chiarisce una serie di punti importanti relativi al finanziamento dell'assistenza domiciliare pediatrica. La convenzione tariffale stipulata dalle associazioni e confermata dal Sorvegliante dei...
SAVE THE DATE – La prossima Assemblea generale si terrà il 6 giugno 2023 a Berna
L'Assemblea generale si terrà martedì 6 giugno, dalle 13.30 alle 14.30, presso l'Hotel Kreuz di Berna. Seguirà il colloquio annuale, dalle 15:00 alle 17:30. Il programma e le iscrizioni seguiranno a breve sulla pagina Attività - Manifestazioni.
Lavoro retribuito degli assistenti familiari – Documento di posizione della CIFC
Il 6 febbraio 2023, il Comitato CIFC ha adottato la sua posizione relativamente alla retribuzione degli assistenti familiari da parte delle organizzazioni di assistenza e cura a domicilio. Il Comitato ha voluto farlo a seguito del simposio organizzato nel giugno 2022...